Cosa sono la catena del freddo e le certificazioni ATP applicate ai contenitori isotermici
Gli addetti ai lavori del settore agroalimentare utilizzano spesso l’espressione “Dal campo alla tavola”.
Nella maggior parte dei casi però, per mantenere la salubrità dei prodotti, è essenziale passare attraverso la catena del freddo.
Lo scopo della catena del freddo è quello di conservare al meglio il prodotto, garantendone l’integrità, gli standard igienici e la sicurezza alimentare. Non sono soltanto i prodotti surgelati coinvolti in questo tipo di catene: ad esempio, per gli alimenti refrigerati, la temperatura ideale per la conservazione potrebbe anche essere superiore agli 0° C. Per quanto riguarda i surgelati, la temperatura massima consentita è di -18° C.
La catena del freddo è composta da una serie di procedure, regole e tecniche che servono a preservare e garantire la massima qualità del prodotto, dalla produzione al trasporto, fino alla vendita.
Prima di giungere sulle tavole dei consumatori, il prodotto attraversa un percorso che prevede:
Ogni singolo anello della catena è fondamentale: compromettere il protocollo potrebbe alterare la qualità del prodotto, per questo motivo è necessario seguire tutte le indicazioni del caso.
In questo processo vengono in aiuto le ultime tecnologie: esistono tanti strumenti che possono garantire agli operatori e al consumatore che la catena del freddo venga rispettata. Fra questi ci sono i contenitori isotermici.
Isotermico si può dire di un oggetto in grado di preservare una temperatura interna costante, sia essa elevata o molto bassa come nel caso dei prodotti surgelati.
l contenitori isotermici forniti da ETA logistica, omologati e certificati, permetto un'economica distribuzione delle derrate alimentari a temperatura controllata con veicoli normali nel rispetto delle norme.
In particolare garantiscono:
• che non ci sia nessuna rottura della catena del freddo, dal deposito frigo al mobile refrigerato del punto vendita;
• un ridotto costo chilometrico del trasporto con utilizzo di un veicolo ordinario non coibentato;
• un solo veicolo con più contenitori garantisce il trasporto di diverse derrate, ciascuna alla sua regolamentare temperatura.
I nostri contenitori isotermici hanno queste caratteristiche:
• sono omologati e certificati;
• robustezza dei materiali e della struttura per una lunga durata e per l'utilizzo quotidiano.
• scelta degli agenti frigorigeni.
• misure da 50 a 1.600 litri.
Questi articoli, leggeri e robusti mantengono il contenuto fresco, surgelato o caldo e sono largamente utilizzati nelle pasticcerie, nelle gelaterie ma anche nel settore della lavorazione carni, ittico e farmaceutico.
Sono inoltre disponibili i contenitori in polistirolo: contenitori a tenuta termica "a perdere" molto utilizzati per le esportazioni di prodotti deperibili.
I contenitori isotermici che forniamo sono omologati per ottenere la certificazione A.T.P..
L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana.
A.T.P. (Accord Transport Perissable) è l'abbreviazione di "Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti".
La normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati, tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori.
La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81).
Quali sono le sostanze deperibili destinate all'alimentazione umana da trasportare in regime di temperatura controllata A.T.P.?
In base a quanto è riportato nell'allegato I alla lettera prot. n. 0666/4203/14(0) del 18/09/1985 (Ministero dei Trasporti Direzione Generale M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div 42) sono le seguenti:
La certificazione A.T.P. viene rilasciata dal Ministero dei Trasporti che provvede alla verifica delle norme di collaudo attraverso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile mentre l’aspetto igienico viene demandato agli uffici locali del Ministero della Sanità.
Durata A.T.P. (6+3+3)
Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell' attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi ma bensì dei centri prova, questo rinnovo ha una durata di 6 anni.
Rinnovo A.T.P.
Potete effetuare i rinnovi A.T.P. fino a 6 mesi prima della sua scadenza senza perdere la sua validità; per il rinnovo bisogna fornire semplicemente l'originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito la denuncia con una eventuale copia dell'A.T.P..
SUPPORTO clienti
Hai domande, dubbi o bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!
PAGAMENTI sicuri
Accettiamo le principali Carte di Credito e circuiti di pagamento internazionali.
Tutte le transazioni sono cifrate e sicure.
SPEDIZIONE merce
Tempi
3–5 giorni per prodotti disponibili.
15 giorni per prodotti in riassortimento.
Costi
Costo per pallet: 85€. Costo minimo per quantità inferiore al pallet: 15€.
RITIRO in sede
È possibile ritirare la merce presso la nostra sede.
via E. Fermi, 3/A
33042 Buttrio (UD).